La “calcificazioni intratendinea” può sembrare un termine complicato, ma in realtà si tratta di cristalli che si formano nei tendini, soprattutto della spalla. Questa condizione è piuttosto comune e sorprendentemente, circa il 5% delle persone che non hanno alcun sintomo ha queste calcificazioni nei tendini. Tuttavia può causare diversi sintomi, dal fastidio leggero a dolori molto forti.
Non sappiamo ancora esattamente come si sviluppa, ma pensiamo che possa essere dovuta a piccoli traumi ripetuti e problemi di microcircolazione del sangue. Inoltre, sembra che le variazioni negli ormoni, soprattutto nelle donne, possano influenzarla.
Questa condizione colpisce principalmente il tendine sovraspinoso nella spalla, in oltre il 75% dei casi, ma può coinvolgere anche altri tendini come il sottoscapolare e l’infraspinoso.
Un modo efficace per rilevarle è l’ecografia di spalla, che non solo permette di riconoscerle ma anche di valutare in quale fase sono. Ciò può rendere possibile la pianificazione di un lavaggio della calcificazione o l’utilizzo di onde d’urto e altri metodi, in base alla fase in cui si trova.
Se vuoi saperne di più prenota un videoconsulto gratuito con me. Se hai già una calcificazione prendi un appuntamento per una visita, cosi ti aiuterò ad affrontarla e curarla.
Bibliografia: “Calcifying Tendinitis of Shoulder: A Concise Review” https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6014564/pdf/main.pdf
0 commenti