Se giochi a calcio, pallacanestro, pallavolo, o sei danzatrice ecc potresti avere un dolore nella zona anteriore del ginocchio che non riesci a spiegarti.
Nel ginocchio esiste il “corpo adiposo di Hoffa” che è una parte del tessuto grasso che forma una specie di cuscino tra il tendine rotuleo e l’articolazione del ginocchio (è intra-capsulare ma extra sinoviale). A volte questo tessuto può infiammarsi, condizione chiamata “Hoffite”. Questa infiammazione può iniziare a causa di traumi leggeri e ripetuti nel tempo. In alcune persone, può essere schiacciato (inpingment) e irritato, specialmente se ci sono problemi come la posizione errata della rotula o altri difetti strutturali nelle ginocchia.
L’Hoffite può essere diagnosticata dai sintomi e con la Risonanza magnetica nucleare del ginocchio nonchè con l’ecografia.
Le persone con questa condizione solitamente sentono dolore nella parte anteriore o laterale del ginocchio. Nella maggior parte dei casi, il dolore migliora da solo a meno che non ci siano problemi più gravi. Ma in alcune situazioni potrebbe essere necessario una terapia infiltrativa ecoguidata.
Se vuoi saperne di piu o se soffri di questa condizione prenota una visita con me.
Bibliografia: Hoffa’s disease: A report on 5 cases. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2211568414002009#bib0070
0 commenti